Navetta bus Palestra

Trasporto da e per il Palasport

Il servizio di trasporto dai plessi al Palazzetto dello Sport di via Wagner e ritorno in pullman è destinato agli studenti delle classi del primo biennio a compartecipazione di spesa della scuola e delle famiglie.

(Gli studenti delle altre classi raggiungono e lasciano autonomamente il Palazzetto di via Wagner secondo l’orario settimanale delle lezioni)

Ogni classe effettua due ore di lezione consecutive, una sola volta alla settimana, o compatta in una sola giornata le lezioni bisettimanali.

Il servizio navetta realizza il trasferimento degli studenti delle classi prime e seconde dei tre indirizzi di studio dai plessi di allocazione delle loro classi alla sede della palestra o del campo sportivo, presso il Palazzetto dello Sport di Mascalucia sito in via Riccardo Wagner, nonché il ritorno ai plessi.

Il servizio è attivato dal docente di Scienze Motorie che guida il gruppo classe alla navetta per lo svolgimento delle lezioni di pratica della disciplina previste in palestra.

Procedure collegate all'esito

Gli studenti vengono accompagnati dai docenti di Scienze Motorie nello stallo degli autobus situato in via De Gasperi, e poi per tutto il trasferimento e la lezione della durata di due unità orarie, nonché per il trasferimento inverso.

Il servizio è attivato per i discenti presenti a scuola durante le unità orarie di Scienze Motorie, dopo che la loro presenza è stata registrata, o confermata, dal docente nel registro elettronico. I docenti di Sostegno, e gli assistenti ove previsti, curano il trasferimento degli studenti del Gruppo Inclusione che usufruiscono delle lezioni in palestra insieme ai loro compagni di classe.

• Idoneità all'attività fisica
  • Presenza a scuola

Ulteriori informazioni

Il servizio sopperisce alla pluriennale inadempienza degli Enti preposti alla dotazione di una palestra all'istituto.

Si ringrazia il Comune di Mascalucia, i Sindaci e le amministrazioni che si sono succeduti nell'ultimo ventennio per la loro sensibilità istituzionale e civica: la struttura del Palazzetto dello Sport è stata messa a disposizione degli studenti, nonostante l'istituto non sia di pertinenza di quell'ente locale, per assicurare il pieno diritto allo studio dei discenti, sia residenti che provenienti da altri Comuni.