Progetto Erasmus VET “No One stays behind”

Meeting dal 4 al 6 marzo 2024 a Mascalucia

Da lunedì 4 a mercoledì 6 marzo 2024 l’IIS “Concetto Marchesi” di Mascalucia sarà la sede del secondo TPM, Transnational Project Meeting del Progetto Erasmus VET “No One stays behind” – NSB- 2021-1-PT01-KA220-VET-000034845.
Ancora una volta il nostro istituto “Concetto Marchesi” conferma la sua vocazione Europea e ribadisce gli intenti del motto della scuola “traditio et innovatio”.
Il Dirigente scolastico, prof.ssa Lucia Maria Sciuto, e i docenti del team Erasmus, con la coordinatrice prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa, i professori Marisa Ferriolo, Maria Usenza, Sonia Chiavaroli, Aldo Carroccio, Emanuele Papa accoglieranno le delegazioni di colleghi provenienti dalle scuole di Cipro, Turchia, Portogallo, Slovenia, Belgio.
Dopo la cerimonia di benvenuto patrocinata dal Dirigente scolastico, i docenti membri del team Erasmus, condivideranno con i colleghi delle scuole europee, partner del progetto, le attività di formazione/aggiornamento sul tema ‘No one stays behind’. Durante la sezione di “workshop” i docenti si confronteranno sui prodotti realizzati e sui risultati raggiunti. Il team turco-italiano presenterà la versione definitiva del R2 – ebook ” The role of Mentor”, le docenti slovene illustreranno l’ R1- un App NSB per Android e IOS condividendo le possibilità operative per studenti e docenti.
I colleghi turchi presenteranno l’ R4 – una piattaforma per gestire la fruibilità dei risultati del progetto. Ci sarà spazio per nuove proposte per i prossimi “step” del progetto e la pianificazione delle attività future.
Il continuo lavoro di ricerca e coinvolgimento delle scuole europee per la diffusione e la disseminazione dei progetti Erasmus è stimolo incessante della forte vocazione europea dell’ IIS “Concetto Marchesi” di Mascalucia, che pone al centro delle attività didattiche la formazione della competenza di cittadinanza e la valorizzazione dell’inclusione come strumento di dialogo fra uomini.

Meeting plan