E-Twinning & Erasmus+

Due docenti della scuola impegnate nei progetti europei di formazione dei docenti

Ancora una volta la nostra scuola conferma la sua vocazione europea e ribadisce gli intenti del motto “traditio et innovatio”, partecipando a due eventi internazionali che vedranno le docenti Mariachiara Falco e Cinzia Claudia La Rosa impegnate in due incontri di formazione.

Dal 24 al 26 aprile 2024 si svolgerà a Dublino il Seminario TCA “ Walk the talk, Long-Term Learning Mobility of Pupils contact Making seminar”, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Irlandese. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha selezionato 4 partecipanti residenti in Italia. Il nostro istituto sarà rappresentato dalla prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa, docente di Inglese, referente eTwinning e coordinatrice dei progetti Erasmus+ in corso nella scuola, selezionata tra numerosi aspiranti.
Al TCA parteciperanno 50 docenti di Istituti Scolastici di secondo grado provenienti da tutta Europa e interessati allo sviluppo di progetti di mobilità KA1 nell’ambito dei quali si realizzano attività di mobilità di lungo termine degli alunni, cioè mobilità con durata minima di 31 giorni e massima di 365 giorni. Le aspettative sono quelle di acquisire nuovi ed aggiornati strumenti di diffusione e comunicazione, di esplorare esempi di buone pratiche sulla partecipazione civica, di sviluppare nuove idee per una lunga mobilità degli alunni e di esplorare il “know-how” delle strategie di lavoro per gestire le mobilità a lungo termine, di creare una rete professionale europea ampia ma efficace.
Dal 10 al 12 maggio 2024 si svolgerà un evento eTwinning a Patrasso, in Grecia. Si tratta di un seminario multilaterale dal titolo “Applications, tools and perspectives of ΑΙ in education“, organizzato dall’Unità nazionale greca in collaborazione con quella italiana e le altre Unità nazionali dei Paesi partecipanti. Le attività si svolgeranno presso il Computer Technology Institute and Press “Diophantus”.
All’evento, aperto a 17 Paesi partecipanti (Grecia, Bulgaria, Finlandia, Slovacchia, Belgio, Irlanda, Lettonia, Paesi Bassi, Romania, Slovenia, Tunisia, Austria, Bosnia Erzegovina, Cipro, Italia, Libano, Turchia) e la cui Lingua veicolare è l’Inglese, l’Italia sarà presente con 9 docenti in servizio presso scuole secondarie di I grado e II grado. La prof.ssa Mariachiara Falco, individuata tra i nove partecipanti, docente di Matematica e Fisica, rappresenterà il nostro Istituto. Ai docenti selezionati è stata richiesta la disponibilità a creare progetti eTwinning da realizzare nell’anno scolastico 2024/2025 con una o più scuole partner incontrate durante l’evento nonché l’impegno a disseminare nel proprio Istituto quanto appreso durante la formazione.