Campioni di Matematica e Fisica

Gli studenti del nostro istituto si sono distinti nelle competizioni di Matematica e Fisica individuali e a squadre

Anche quest’anno l’IIS Concetto Marchesi di Mascalucia si è distinto nelle diverse competizioni di Matematica e Fisica, sia individuali che a squadre, come risulta dalla pubblicazione dei risultati ufficiali lungamente attesi.
Nell’ambito dell’iniziativa denominata “Olimpiadi di Matematica” promossa dall’Unione Matematica Italiana, Federico Roccaforte e Alessandro Riccobene si sono qualificati rispettivamente al secondo e terzo posto assoluto nella gara provinciale individuale, guadagnandosi così l’accesso alla fase nazionale che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio.
Per quanto riguarda le competizioni a squadre, la prima squadra, composta da Serena Amantia, Aurora Cirolli, Beatrice Forzese, Chiara Marotta, Lorenzo Monaco, Federico Roccaforte e Alessandro Riccobene, ha partecipato alla “Coppa Majorana”, tenutasi nell’omonimo Liceo di S.Giovanni La Punta. La squadra del Concetto Marchesi è risultata prima tra i presenti alla competizione, vincendo la Coppa Majorana e mancando di poco la qualificazione alla gara nazionale.
La seconda squadra, composta da Luigi Aloisi, Chiara Cosentino, Gabriele Pace, Enrico Pastorina, Francesco Sicali, Matteo Zappalà e Simone Zuccarello ha incassato un ottimo sesto posto nella Coppa Galilei.
Grandi successi per l’IIS Concetto Marchesi pure nel campo della fisica: Federico Roccaforte si rivela un fuoriclasse anche in questa disciplina, risultando vincitore assoluto della gara del Campionato di Fisica del polo Catania 1, accedendo pertanto alla fase nazionale che si svolgerà a Senigallia in aprile. Oltre a ciò, allo studente è stato assegnato il premio speciale “Riccardo Giacobbe” come studente del terzo anno che ha elaborato la migliore prova. Notevoli infine i risultati di Giulio Catalano che si è posizionato in fascia d’argento e di Giulia Aloisi in fascia di bronzo.

Circolari, notizie, eventi correlati