Sportello ascolto dell'IIS Concetto Marchesi di Mascalucia

Sportello di Ascolto

Consulenza psicologica e di counselling

Sportello ascolto dell'IIS Concetto Marchesi di Mascalucia

Lo Sportello di Ascolto è un servizio che l’IIS Concetto Marchesi di Mascalucia offre gratuitamente a tutti gli studenti e ai loro genitori, previsto dal PTOF dell’istituto all’interno della progettualità Ap 04 PTOLISS

Intende promuovere la salute in senso ampio, ossia benessere fisico, psichico e socio-relazionale, prevenzione del disagio e aiuto nella gestione del proprio equilibrio psicologico. Rivolto preminentemente agli studenti che vivono problemi e difficoltà con il mondo della scuola, con la famiglia, con i loro pari, avvicinandoli a preziose figure professionali di aiuto che operano in un clima di empatica accoglienza, ascolto, interagendo senza alcuna pretesa di giudizio. Ai genitori viene fornito un aiuto a capire come affrontare eventuali difficoltà che potrebbero sorgere nel rapporto con un figlio che cresce, a fugare dubbi sulle difficoltà relazionali e di apprendimento dei propri figli. Per i docenti è uno strumento di confronto rispetto al tema della relazione con gli studenti e della gestione di eventuali difficoltà che possono sorgere all’interno dei gruppi classe.

Lo Sportello di Ascolto si compone delle prestazioni di un Counsellor, uno Psicologo e  Psicoterapeuta, anche con funzioni di Mediatore culturale.

Il Counsellor è un professionista che mediante uno o più colloqui dà l’opportunità a chi usufruisce della sua prestazione di

– accrescere il proprio livello di consapevolezza riguardo ad un problema ;

– riconoscere e valorizzare le proprie risorse personali rispetto a bisogni e desideri;

– individuare strategie e opzioni adeguate per la risoluzione del problema;

– accrescere la propria autostima;

– pervenire ad un maggiore grado di benessere.

Lo Psicologo è il professionista che si occupa degli interventi terapeutici di psicologia.

Il Mediatore culturale è una nuova figura di professionista che a scuola opera su bisogni di tipo educativo, organizzativo e didattico che emergono nei casi di inclusione, accoglienza e inserimento di alunni provenienti da “mondi diversi” per la loro piena integrazione.

Lo Psicoterapeuta è il professionista che si occupa di interventi con tecniche di cura psicoterapica.

Il team di professionisti che operano nello Sportello di Ascolto è costituito dalla Prof.ssa Sonia Chiavaroli e dal Dott. Raffaele Gueli.

A cosa serve

La Prof.ssa Sonia Chiavaroli, counsellor, curerà lo sportello nelle modalità indicate di seguito.

Il Dott. Raffaele Gueli, psicologo e  psicoterapeuta,  con funzioni di mediatore culturale, cura gli interventi per le classi e per singoli casi sensibili ritenuti opportuni dai coordinatori delle classi o dai Consigli di classe. Per gli incontri nelle classi è necessaria richiesta con motivazioni e descrizione sintetica del caso o della specifica situazione ritenuta bisognevole di intervento. Il Dott. Gueli cura il progetto “Integrati Funzioniamo”, che ha l’intento di far sperimentare attraverso laboratori esperienziali i temi dell’integrazione, dell’inclusione, della normalità e della diversità, come polarità di uno stesso continuum della persona.

Cosa serve

In genere non è prevista nessuna dotazione propedeutica alle richieste di prestazione, talora sarà opportuno essere dotati di

• Documento di identità

Altri contenuti che potrebbero interessarti